Nel suo piccolo laboratorio artigianale, alle pendici del Conero, la Famiglia Moroni, seguendo un’antica ricetta, prepara la concia per fare la Salsiccia Come una Volta. Solo carne di maiale nazionale certificata, spalla e pancetta selezionate con la massima attenzione e lavorate seguendo antiche tradizioni derivate dall’esperienza di tre generazioni.
Dietro il successo della “Salsiccia Come una Volta”, c’è “il Moroni”, geloso custode di antiche ricette, grazie al cui estro è nato il Salame “Nostro” al Verdicchio Doc, soprannominato da qualcuno il salame del contadino dal gusto deciso.
Andrea, ultimo discendente della famiglia Moroni e responsabile della produzione, ragionando sulla localizzazione dell’azienda di famiglia ha pensato di esaltare il legame tra l’attività di famiglia e il territorio in cui è nata, cresciuta e si sviluppa tutt’ora.
Da questo pensiero è nato il Salame “Nostro” al Rosso Conero DOC, dal colore e profumo intensi, che esaltano la fama dell’omonimo vino Rosso prodotto nella zona.
Dall’esperienza del nonno materno di Andrea, che già negli anni 50, produceva in casa insaccati per poi barattarli in cambio di altri generi alimentari, è nato l’attuale Salame Tipico Marchigiano. Questo insaccato ha origini antichissime, il suo nome originale deriva dal latino “ Cibus minusculum ” perché veniva prodotto nelle campagne anconetane e maceratesi con le parti più grasse e le rifilature minute delle carni del maiale, tritate finemente.
Oggi esiste anche una IGP per tale prodotto, richiesta ed ottenuta da alcune industrie locali, con lo scopo di tutelare il nome ed il prodotto stesso, prettamente caratteristico e tipico delle nostre zone rurali.
Dal 1° gennaio 2015 la famiglia Moroni non fa più parte della IGP, ma continua a produrre lo stesso insaccato di qualità utilizzando le carni selezionate come sempre.
Nella nuova sede in via Direttissima del Conero, davanti al laboratorio è stato allestito un piccolo spaccio aziendale dedicato a tutte le famiglie che vogliono risparmiare sull’acquisto dei generi alimentari, senza privarsi di prodotti di qualità.
Oltre alle produzioni aziendali di salumi, offerti a prezzi convenienti sfruttando il principio del chilometro zero, si posso trovare altri prodotti, tutti locali, come: miele, sott’oli, vino, pasta, olio extra vergine. Nel periodo Natalizio offrono anche un ottimo spunto per confezionare cesti o pacchi regalo raffinati e senza dubbio gustosi.
L’intera produzione è mensilmente sottoposta ai severi controlli degli enti igienico sanitarie, che a garanzia della qualità del prodotto, permettono il consumo della “Salsiccia Come una Volta” a tutte le persone da 0 a 99 anni.